Immagini dal sistema solare

Alcune spettacolari immagini dalle sonde spaziali Cassini e New Horizon.

La sonda Cassini è da anni nelle vicinanze di Saturno.

Qui un’immagine del “signore degli anelli” nello splendore delle sue geometrie:

Immagine di Saturno con i suoi anelli. L'immagine è tratta dal sito della NASA all'indirizzo https://www.nasa.gov/jpl/cassini/pia18295. Credit: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute.
Immagine di Saturno con i suoi anelli. L’immagine è tratta dal sito della NASA all’indirizzo https://www.nasa.gov/jpl/cassini/pia18295.
Credit: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute.

Cassini ha fornito informazioni preziose anche sulle lune di Saturno, in particolare su Encelado:

Immagine di Encelado tratta dal sito della NASA all'indirizzo: http://www.ciclops.org/view_media/25724/A-Tectonic-Feast. Credit: NASA/JPL/Space Science Institute.
Immagine di Encelado tratta dal sito della NASA all’indirizzo: http://www.ciclops.org/view_media/25724/A-Tectonic-Feast.
Credit: NASA/JPL/Space Science Institute.

Sempre Encelado e, sullo sfondo, Saturno:

Immagine di Encelado raccolta dalla sonda spaziale Cassini. L'immagine è del 2014 ed è tratta dal sito della NASA all'indirizzo http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog./PIA12753; credi: NASA/JPL/Space Science Institute.
Immagine di Encelado raccolta dalla sonda spaziale Cassini.
L’immagine è del 2014 ed è tratta dal sito della NASA all’indirizzo http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog./PIA12753; credi: NASA/JPL/Space Science Institute.

La sonda New Horizon sta passando in questi mesi vicino a Plutone, cioè agli estremi del sistema solare.

Ecco Plutone come non lo si era mai visto:

Immagine di Plutone tratta dal sito della NASA all'indirizzo: http://www.nasa.gov/image-feature/the-rich-color-variations-of-pluto. Credit: NASA/JHUAPL/SwRI.
Immagine di Plutone tratta dal sito della NASA all’indirizzo: http://www.nasa.gov/image-feature/the-rich-color-variations-of-pluto.
Credit: NASA/JHUAPL/SwRI.

Qui un’immagine di Plutone e, in secondo piano, il suo satellite Caronte:

Immagine di Plutone e del suo satellite Caronte, tratta dal sito della NASA all'indirizzo: http://www.nasa.gov/image-feature/charon-and-pluto-strikingly-different-worlds. Credit: NASA/JHUAPL/SwRI.
Immagine di Plutone e del suo satellite Caronte, tratta dal sito della NASA all’indirizzo: http://www.nasa.gov/image-feature/charon-and-pluto-strikingly-different-worlds.
Credit: NASA/JHUAPL/SwRI.

Un’ultima immagine ravvicinata di Caronte:

Immagine di Caronte tratta dal sito della NASA all'indirizzo: http://www.nasa.gov/sites/default/files/styles/full_width/public/thumbnails/image/nh-charon-neutral-bright-release.jpg?itok=20aE3TAH. Credit: NASA/JHUAPL/SwRI.
Immagine di Caronte tratta dal sito della NASA all’indirizzo: http://www.nasa.gov/sites/default/files/styles/full_width/public/thumbnails/image/nh-charon-neutral-bright-release.jpg?itok=20aE3TAH.
Credit: NASA/JHUAPL/SwRI.

L’universo è una fonte inesauribile di meraviglia.

Lascia un commento